Lifestyle

Camino in Autunno, questi semplici gesti possono salvarti la vita: cosa fare per non rischiare

Camini come prevenire incidentiCamini come tutelarsi dagli incidenti-Spazioeco.it

Camini in Autunno, l’uso corretto può salvarti la vita: alcuni semplici gesti sono determinanti per non correre rischi. Ecco cosa fare. 

Con l’arrivo del freddo oltre ad accendere caldaie e termosifoni per riscaldare gli ambienti di casa, in molti si avvalgono dei camini. Quest’ultimi spesso sono presenti in case di montagna, ma anche in campagna, anche se negli ultimi anni si è affermato un ritorno del trend anche negli appartamenti di città. Chi si approccia ad accedere un camino deve tenere un comportamento adeguato finalizzato ad evitare incendi o altri possibili danni collaterali provocati dal fuoco.

Ma quali sono i semplici gesti che possono salvare la vita? Cosa fare per non rischiare? In primo luogo è opportuno pulire il camino, in tutte le sue parti tra cui la canna fumaria, prima di accenderlo. E’ un’operazione che spesso di rimanda, ma che è determinante per il corretto uso. Inoltre è molto importante prestare attenzione alla legna utilizzata. Non tutta è ideale per essere accesa, anzi diverse tipologie sono anche molto pericolose, per questo è consigliabile optare per una legna secca e stagionata d’almeno due anni.

Tra le misure essenziali che non possono essere trascurate per garantire l’uso corretto del camino c’è quella di installare un parascintille davanti al camino che permette di contenere eventuali scintille che potrebbero raggiungere tendi, divani, mobili e causare anche degli incendi. In commercio ne esistono diversi e di tanti modelli che si adattano a tutte le tipologie di camino, anche quelli più moderni. Non si può poi trascurare la manutenzione del camino, che deve essere fatta in modo costante e con estrema attenzione, soprattutto quando si usa in modo frequente. 

Caminetti, diversi gli incidenti domestici: meglio prevenirli

Per evitare gli incidenti domestici causati dalla presenza in casa dei caminetti è sempre meglio tutelarsi tenendo un comportamento consono al suo uso. Atteggiamenti corretti e preventivi che permettono di godersi del calore dei camini e della loro magia. Tuttavia la casistica mette in evidenza che eventuali incidi o anche intossicazioni da fumo di caminetto sono molto frequenti e in molti sottovalutano i rischi che si possono originare da un camino acceso, ma non  in modo corretto.

Camini come prevenire incidenti

Camini come tutelarsi dagli incidenti-Spazioeco.it

I comportamenti da tenere per evitare incendi o altri rischi sono molto semplici e facili da seguire e come citato sopra necessitano solo di qualche minuto d’attenzione. Una volta seguiti tutti gli accorgimenti suggeriti si potrà godere del calore di una camino, una magia che soprattutto in Inverno, quando fuori fa freddo e nevica, è davvero unica e irripetibile.

Change privacy settings
×